HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ECOPNEUS

SocietÓ consortile per la raccolta, il trattamento e la destinazione dei pneumatici fuori uso

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2014

Io scelgo la strada giusta

 

Problema
Sottrarre il combustibile che alimenta i roghi di rifiuti tossici collegati alla criminalità organizzata, una minaccia al paesaggio e alla salute della popolazione.

 

Soluzione

Una campagna (che andrà avanti fino a giugno 2014) che affianca un intervento di raccolta straordinaria di pneumatici fuori uso  abbandonati nella Terra dei Fuochi.  
Il messaggio scelto “Se li acquisti in nero uccidi la tua terra” –abbinato all’immagine di un pneumatico fuori uso che si trasforma nel tamburo di un revolver – afferma con forza che ogni cittadino, scegliendo di acquistare pneumatici legalmente, può interrompere la catena di abbandono, per un’inversione di tendenza e un contributo concreto verso la legalità.

 

Risultati

A oggi sono state prelevate e avviate a corretto recupero oltre 8.500 tonnellate di pneumatici fuori uso a seguito di oltre 500 missioni di prelievo in cinque città: Napoli, Caserta, Caivano, Giugliano in Campania e Scisciano. In quest’ultimo Comune è stato possibile svuotare completamente il “cimitero delle gomme”, un sito dove i pneumatici fuori uso giacevano abbandonati da oltre 23 anni.
Tutto pronto, inoltre, per i primi prelievi anche a Vico Equense (Na), Villa Literno (Ce), Trentola Ducenta (Ce), Palma Campania (Na) e Portici (Na), mentre è prossima l’attivazione sui territori di Mugnano di Napoli, Caiazzo, Aversa, Somma Vesuviana, Striano, Castelletto di Cisterna, Casandrino e Pozzuoli.
Ecopneus, grazie alla campagna con il Ministero dell’Ambiente, ha saputo accrescere e consolidare la propria  reputazione e la visibilità dell’intero sistema nazionale di gestione dei pneumatici fuori uso. I risultati raggiunti le hanno permesso di accreditarsi presso le istituzioni come soggetto autorevole e responsabile verso tutti gli stakeholder. Questo processo di sensibilizzazione ha contribuito anche a una maggiore comprensione e condivisione delle finalità della quotidiana attività di raccolta e riciclo.

Sull'impresa

Settore: Servizi Website: www.ecopneus.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica