HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


FATER

Azienda leader nel mercato dei prodotti assorbenti per la cura della persona

 

Modello Rewords. Sistema di misurazione della sostenibilità aziendale a 360°
Pescara (Pescara)

 

Problema

La sostenibilità è ormai fattore discriminante nella preferenza dei consumatore ed elemento di competitività per il futuro dell’impresa.

 

Soluzione

Il modelllo “Rewords®” - il cui acronimo deriva da “REsponsible WORkplace Developing Sustainability” - è un metodo ideato per misurare la sostenibilità delle aziende a 360°: dai processi aziendali alle percezioni di dipendenti e stakeholder esterni, dal coinvolgimento del management ai progetti di responsabilità sociale avviati. Il metodo è stato sviluppato da un gruppo di lavoro costituito da Great Place to Work Institute Italia, dalla società di consulenza istituzionale VerA e dal professor Maurizio Zollo, docente presso l’Università Bocconi di Milano. Fater ha deciso di sottoporsi a questa analisi, ed i risultati registrati hanno permesso di individuare alcune aree di miglioramento sulle quali l’azienda sta già operando. Nello specifico: la collaborazione e il supporto ai fornitori per costruire insieme una catena logistica, produttiva e commerciale ancora più orientata alla sostenibilità; l’implementazione - suggerita da una percentuale significativa di dipendenti (33%) - di progetti di approvvigionamento energetico sostenibile; il rafforzamento delle relazioni fra Fater e i suoi stakeholder esterni.

 

Risultati

Grazie all’analisi condotta presso Fater attraverso il modelllo “Rewords®”: sono state ridotte le emissioni di CO2 di 7.000 tonnellate nell’ultimo anno grazie a processi più efficienti; il consumo di metano è stato ridotto del 45,7% negli ultimi quattro anni; sono stati eliminati dalle strade 6.580 camion grazie allo studio di modalità più efficienti di carico e al maggior utilizzo del trasporto via nave; il 100% dei rifiuti industriali dello stabilimento Fater viene ora avviato a riciclo; il consumo di energia elettrica è stato ridotto del 9,8% negli ultimi quattro anni.

Sull'impresa

Settore: Altre industrie manifatturiere Website: www.fater.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica