HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


BANCA POPOLARE DI PUGLIA E BASILICATA

Istituto bancario

 

Lega del Filo d’oro
Matera (Matera)

 

Problema

Si richiede sempre più alle aziende il corretto inserimento e un adeguato sviluppo professionale delle persone con disabilità, rafforzando il ruolo di motore dello sviluppo sociale servendosi della funzione economica e finanziaria nel territorio di riferimento.

 

Soluzione

Banca Popolare di Puglia e Basilicata, ispirata ai principi della mutualità, della cooperazione, della comunione, della condivisione dei valori, è da sempre attenta ai bisogni di coloro che si trovano in una situazione di svantaggio, dando loro una possibilità di miglioramento. In tale ottica la Banca ha avviato un sodalizio con la Lega del Filo d’Oro, ente costituito nel 1964 che ha come obiettivo principale la riabilitazione, educazione e assistenza delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali, favorendo il loro inserimento nella famiglia e nella società. A partire dal 2008 la Lega del Filo d’Oro opera anche in Puglia con un centro a Molfetta, servendo tutta l’Italia meridionale, mentre dal dicembre 2010 Banca Popolare di Puglia e Basilicata ha deciso di sostituire i tradizionali gadget natalizi con donazioni a favore della Lega del Filo D’Oro con il fine di contribuire alla realizzazione di due iniziative: Acquisto attrezzature per la piscina per cure idroterapiche; Acquisto di un pulmino per trasporto disabili.

La solidarietà con la Lega del Filo d’Oro, non si è limitata al periodo natalizio ma si è tradotta in una solida partnership. A tal fine è stato creato un apposito conto corrente denominato “c/c Filo d’Oro” al fine di stimolare la solidarietà dei sottoscrittori prevedendo condizioni particolarmente vantaggiose per i correntisti in tema di interessi creditori, spese e servizi collaterali. La Banca, trimestralmente, dal costo delle operazioni addebitate ai clienti, devolverà il 10% alla Lega. Tale conto corrente è riservato sia ai nuovi clienti, sia a clienti già titolari di un conto, che per sostenere la Lega, vogliano cambiare tipologia di conto corrente.

 

Risultati

I risultati finora ottenuti sono stati senz’altro positivi, soprattutto in termini di immagine data la vivace attività di solidarietà della Banca, La creazione di un conto corrente (c/c Filo d’oro) finalizzato a sostenere la Lega del Filo d’oro ha rafforzato la collaborazione tra le due realtà, creando i presupposti per una partnership solida e duratura. Il progetto è stato condiviso da tutto il personale che ha condiviso con entusiasmo la presentazione del progetto, in occasione di una serata benefica e il suo sviluppo. Il progetto, appena avviato e sicuramente sostenibile per il futuro, ha avuto impatto positivo sulla Comunità: apprezzamenti sono stati manifestati in modo particolare dalla Lega del Filo d’Oro che grazie al contributo della Banca potrà realizzare due importanti iniziative con conseguenti benefici agli ospiti del centro di Molfetta. I primi risultati concreti sono legati alle donazioni finora effettuate tramite conto bancario. Ad oggi sono stati aperti circa 170 conti correnti “Filo d’oro” .

Sull'impresa

Settore: Banche, Finanza e Assicurazioni Website: www.bppb.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica