HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


GRUPPO SGR

Azienda di produzione ed erogazione gas, metano ed energia elettrica

 

Costruire e comunicare valore per tutti
Rimini (Rimini)

 

Problema

Un’azienda che difende il territorio e il valore della persona e del lavoro, in un momento difficile dell’economia come quello attuale caratterizzato dalla spietata legge del più forte, è un soggetto vicino al cittadino cliente, radicato sul territorio, composto da persone che, nel trasmettere il valore dell’affidabilità e della qualità del servizio, potranno contare sulla fiducia ricambiata da parte della comunità.

 

Soluzione

Il Gruppo SGR ha una politica aziendale basata sul rispetto della persona che si esprime in una forte attenzione nei confronti dei dipendenti, dei fornitori, dei clienti e della comunità locale più ampia. In particolare, la vision del Gruppo GasRimini è fortemente improntata all’impegno sociale e alla solidarietà. Il Gruppo presta attenzione alle sollecitazioni provenienti dalle comunità in cui opera e stringe partnership con enti, associazioni Non Profit e istituzioni, al fine di ideare e realizzare progetti di utilità sociale. In questa direzione si inserisce la campagna istituzionale promossa dall’azienda a partire da ottobre 2010 che è rivolta alla sensibilizzazione di aspetti sociali verso la comunità, verso i clienti e verso i dipendenti dell’azienda. L’obbiettivo della campagna è stato quello di promuovere un concetto chiave: “Valore per tutti. Un’azienda vicina che parla la mia lingua e che abita nella mia città…Un’azienda che difende il territorio in cui vive e pensa all’energia che useremo domani, noi e i nostri figli”. La vocazione alla territorialità e la testimonianza del cittadino utente sono, indiscutibilmente, dei valori che caratterizzano il Gruppo. Per questo nella realizzazione della campagna istituzionale sono state coinvolte alcune persone del territorio riminese, che si sono prestate per la campagna per veicolare i messaggi dell’azienda. Non si tratta di soggetti in vetrina, ma di persone che raccontano la loro esperienza in relazione a SGR, aggiungendo valore ad un servizio che già conoscono. La campagna istituzionale si è focalizzata in particolare su quattro caratteristiche del prodotto e dell’azienda: “locale” perché grazie agli sportelli informativi, “parla” con la gente; “leale ed onesta” nella fatturazione con bollette trasparenti basate sui consumi reali; “sociale” perché attenta alle esigenze della Comunità proponendo progetti d’innovazione sociale e ambientale. I canali e i metodi di divulgazione utilizzati per la campagna sono classici: affissioni, spazi pubblicitari sui giornali, pubblicità mobile sugli autobus, personalizzazione degli uffici, agende 2011 in materiale riciclato, calendari 2011, nuovo sito internet (on line dal metà febbraio).

 

Risultati

La campagna istituzionale del Gruppo SGR, oltre agli ottimi risultati in termini di immagine, ha prodotto un rafforzamento del legame dell’azienda con la comunità locale e con diverse realtà del territorio. Una forte vocazione alla territorialità e un’importante impegno nei confronti delle esigenze della comunità producono benefici che includono non solo la crescita del mercato di riferimento, ma anche il consolidamento dell’immagine aziendale e le relazioni positive con le istituzioni locali. La campagna istituzionale di SGR è stata divulgata anche nei canali di comunicazione interna e ha contribuito a rafforzare il senso di appartenenza dei dipendenti nei confronti dell’azienda. Il messaggio di trasparenza e autenticità ha contribuito a incrementare la motivazione al lavoro e il consolidamento di un buon clima aziendale. La campagna istituzionale 2010-2011 del gruppo SGR ha contribuito a diffondere nella società i valori della trasparenza dell’informazione, dell’ascolto e del legame con il territorio d’appartenenza, contrastando la competitività insana del mercato e l’aggressività di alcune tecniche commerciali, nella consapevolezza che un’azienda che non tiene conto del rispetto della persona non può essere sostenibile nel lungo periodo.

Sull'impresa

Settore: Energia, gas, acqua Website: www.gasrimini.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica