HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


MINERVA

Azienda operante nel settore del facility management con servizi quali sanificazioni ospedaliere, igiene ambientale

 

Con il commitment verso l’eccellenza
SAVOGNA D’ISONZO (Gorizia)

 

Problema
I lavoratori non possono essere trattati come meri esecutori passivi di ordini ed operazioni, ma devono essere gestiti come risorse determinanti nell’implementazione dell’innovazione e – di conseguenza – del successo dell’azienda.

 

Soluzione
Il progetto “Con il commitment verso l’eccellenza” si articola in una serie di iniziative volte ad aumentare il coinvolgimento e la motivazione del personale Minerva, nonché a sostenere il processo di generazione di nuove idee provenienti dai lavoratori. A questo scopo sono stati organizzati presso l’azienda numerosi eventi –outdoor training, gite e feste aziendali, premi e concorsi interni – in cui i collaboratori sono stati resi partecipi e protagonisti delle attività, delle problematiche e dei successi aziendali, e sono stati stimolati allo sviluppo di proposte e idee migliorative.Tra le modalità di raccolta degli stimoli dai dipendenti rientrano anche le cassettine presenti presso ogni cantiere; qualsiasi suggerimento od osservazione può essere riportata anche in forma del tutto anonima. Periodicamente queste cassette vengono vuotate e il loro contenuto analizzato. Le problematiche vengono affrontate e risolte dandone riscontro anche pubblicamente sul notiziario aziendale mensile.Per migliorare la comunicazione - elemento base del coinvolgimento - oltre agli strumenti tradizionali, l’Organizzazione attiva ad ogni operatore, dal momento della sua assunzione, una casella e-mail aziendale. Nel corso del 2008 è stata creata anche una Rete telefonica aziendale che consente, con l’uso della SIM gratuita fornita dall’Azienda, una comunicazione tra tutti i membri dell’Organizzazione (dislocati su un territorio di oltre 10.000 km/q) costituendo così un network gratuito di formazione/informazione, stimolo ed aggiornamento anche per il vertice aziendale. In allegato alle buste paga viene trasmesso il Notiziario Aziendale, nel quale vengono sintetizzati tutti gli eventi più significativi riguardanti la Società. Nell’ambito del coinvolgimento auspicato di tutti i collaboratori si collocano anche le numerose iniziative formative attivate dall’azienda. Tra queste: la formazione iniziale - cui segue un periodo di affiancamento -riservata a tutti i nuovi collaboratori, cui viene anche consegnata copia della Politica Aziendale e l’opuscolo informativo sulla SA8000; il processo di formazione continua dedicata agli operatori dei Cantieri di Sanificazione ospedaliera; il corso di qualifica professionale di 200 ore, cofinanziato da Minerva e dalla Regione FVG, rivolto ai dipendenti operanti nei settori Socio-Assistenziale e dell’Albergaggio Ospedaliero.

 

Risultati
Gli investimenti di Minerva per il coinvolgimento diretto dei collaboratori hanno migliorato il clima aziendale e diminuito l’assenteismo e il turnover, con ripercussioni positive su tutti i risultati di performance.Anche il rapporto con i clienti ha beneficiato di questi miglioramenti: ne è testimonianza tangibile la soddisfazione - negli ultimi 3 anni sempre superiore al 95% - che questi hanno manifestato nella rilevazione che l’azienda effettua annualmente.Anche il clima interno viene analizzato nel dettaglio ogni anno. Nel 2008 tale indagine è stata eseguita dallo Staff di Auditor esterni del CISE in concomitanza con il rinnovo della certificazione etica. Il questionario, da compilare in forma anonima, è stato restituito dal 67,15% dei dipendenti.Gli Auditor esterni hanno rilevato un forte orgoglio da parte del personale per i risultati raggiunti dall’organizzazione e un’elevata partecipazione alle attività extralavorative proposte.Le cassettine dei suggerimenti vengono sempre più utilizzate, e spesso proprio dalle segnalazioni pervenute attraverso di esse è stato possibile introdurre miglioramenti nei processi aziendali e nell’erogazione dei servizi. Il ritorno di Minerva è stato estremamente significativo anche in termini di percezione dell’attività svolta sul territorio e di visibilità.Numerosi, infine, i riconoscimenti che l’azienda ha ricevuto nel corso degli anni; vanno ricordati: la vittoria assoluta del Golden Service Award 2007 (prestigioso premio alla qualità dei servizi delle imprese organizzato da Confindustria-LegaCoop e patrocinato da Kimberly–Clark); il successo nel Premio Inail, dedicato alla sicurezza sul lavoro e alle pari opportunità; il posizionamento tra le prime 50 imprese in Italia al Premio IxI, organizzato da Confindustria. Di recente Minerva è stata anche inserita tra i membri dell’EFQM - European Foundation for Quality Management, organizzazione internazionale tesa alla valorizzazione dell’eccellenza.

Sull'impresa

Settore: Servizi Website: www.minerva.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica