HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


MINERVA

Azienda operante nel settore del facility management con servizi quali sanificazioni ospedaliere, igiene ambientale

 

Progetto Welness

 

Problema
Matura la consapevolezza che in un’azienda, soprattutto se essa opera nel settore dei servizi, il profitto non può e non deve essere l’unico metro regolatore: ad esso va aggiunta la considerazione di altri fattori umani e morali che, nel lungo periodo, sono almeno egualmente essenziali per la vita dell’impresa.
L’azienda diviene soltanto uno dei nodi di una rete che coinvolge in egual misura Fornitori, Lavoratori/Collaboratori, Clienti, Istituzioni, Enti non profit, Cittadini. Diviene dunque fondamentale capire che, se ad ogni livello le azioni compiute sono responsabili ed orientate al miglioramento continuo, sarà tutta la rete a beneficiarne.

 

Soluzione
Secondo la vision del “modello Minerva”, modello che l’azienda cerca di condividere con tutti gli stakeholders, attraverso un Sistema di Responsabilità Sociale attuato dall’Organizzazione si riesce a migliorare il benessere sociale, rendendo i collaboratori partecipi e protagonisti dei successi aziendali e del beneficio che alla collettività deriva da tale operare responsabile.

È in questa cornice che nasce il Progetto Wellness, un insieme di idee ed azioni diretto non solamente ai collaboratori di Minerva, ma a tutti gli stakeholders.
Il progetto si articola su quattro macro-aree:
1) Area COLLABORATORI. Quest’area comprende tutte le attività ed iniziative che coinvolgono direttamente ed indirettamente il personale Minerva. È stato istituito un loro Rappresentante, formato sulle norme relative a Qualità, Ambiente, Sicurezza ed Etica, dotato di un recapito e-mail cui indirizzare le proprie segnalazioni, suggerimenti, reclami ed osservazioni. È stato inoltre allegato alla busta paga di ciascun collaboratore il Notiziario Minerva, in cui vengono sintetizzati tutti gli eventi più significativi riguardanti la Società. Lo stesso viene trasmesso via posta elettronica e attraverso il Blog dell’azienda.
2) Area FORNITORI. Minerva ha predisposto un premio rivolto a tutti i Fornitori. L’iniziativa ha previsto la somministrazione di un questionario e il sopralluogo da parte dello staff Minerva. Al termine di questo processo, verrà eletto il Fornitore dell’anno, che verrà premiato con un soggiorno per due persone presso un Wellness Center.
3) Area CLIENTI. Tutti i clienti possono contare su capi-servizio reperibili telefonicamente 7 giorni su 7, su visite ispettive sul cantiere e sull’utilizzo di apposita modulistica a supporto di ciascuna fase del rapporto col Cliente.
4) Area dell’IMPEGNO nella COMUNITA’. Minerva è presente in qualità di partner a varie manifestazioni e iniziative, spaziando dal mondo dello sport (sostegno ai settori giovanili di alcune società sportive locali e indizione del Premio Minerva Wellness per lo sport) a quello della cultura, a quello dello spettacolo, a quello dell’infanzia (realizzazione di un libro illustrato per scuole materne ed elementari), a quello della solidarietà a livello locale ed internazionale (realizzazione con l’UNICEF di cinque pozzi nei cinque continenti). Minerva ha inoltre promosso, in occasione del blocco del traffico a Gorizia, un’iniziativa ecologica, proponendo Segway, l’innovativo mezzo di trasporto umano elettrico omologato come pedone.

 

Risultati

Il ritorno di Minerva è stato ottimo in termini di percezione della propria attività positiva sul territorio, di diffusione del proprio Modello oltre i limiti regionali, a livello nazionale ed internazionale.
Minerva ha inoltre contribuito al miglioramento della conoscenza e all’immagine propria del Friuli con premi ottenuti di livello nazionale ed internazionale.

Sull'impresa

Settore: Servizi Website: www.minerva.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica