HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ABBOTT

Azienda globale che opera nel settore della salute

 

Pillole di Diversity&Inclusion
Campoverde di Aprilia (Latina)

 

Problema

Gli aspetti fondamentali delle politiche di conciliazione tra lavoro e famiglia riguardano sia la creazione di servizi e infrastrutture sul territorio, sia la promozione di una nuova cultura del lavoro.

 

Soluzione

“Pillole di Diversity&Inclusion” è un intervento formativo ed informativo in modalità e-learning finalizzato a sviluppare una cultura del lavoro che promuova il rispetto della diversità fra le persone e della conciliazione dei tempi di vita professionale e personale. Obiettivi specifici del progetto sono: supportare la strategia di sviluppo della cultura del valore della diversità; sviluppare la capacità manageriale di gestione delle diversità, incoraggiando creatività, innovazione e cambiamento; potenziare le competenze relazionali e di comunicazione; favorire l’evoluzione della cultura del lavoro attraverso le persone.

Ogni pillola formativa affronta i diversi fattori legati ai temi della diversità e dell’inclusione - anche in relazione al genere, al work-life balance e alla genitorialità - attraverso l’utilizzo di cartoon, fiction, tutorial multimediali, stimoli d’arte, letture consigliate, test. L’iniziativa è parte integrante delle strategie aziendali e coinvolge tutto il personale, per poi essere esteso e condiviso con il mondo delle imprese, della Pubblica Amministrazione, delle scuole e delle famiglie. La realizzazione del progetto si è basata sulla raccolta e l’analisi di una survey iniziale centrata sui temi chiave della diversità, dell’inclusione e delle pari opportunità che ha raggiunto tutti i dipendenti. Il progetto è stato realizzato con la consulenza tecnica di U2COACH per la parte di elaborazione dei contenuti e di Amicucci Formazione per il format di prodotto. L’iniziativa ha inoltre ricevuto il patrocinio dell'Agenzia per la Diffusione delle Tecnologie per l'innovazione, mentre per la diffusione del progetto nell’ambito della Pubblica Amministrazione è stata sviluppata una partnership iniziale con l'Assessorato alle Politiche Sociali e Famiglia della Regione Lazio ed è attualmente in fase di definizione la consegna del progetto alla PA in presenza dei rappresentati dei Ministeri delle Pari Opportunità e del Lavoro.

 

Risultati

Il progetto Pillole di Diversity&Inclusion di Abbott sostiene con l’investimento di fondi privati lo sviluppo di un cambiamento culturale diffuso e condiviso a favore della comunità sociale, incontrando anche l’interesse della Pubblica Amministrazione. L’iniziativa è stata accolta positivamente dal personale aziendale, composto per il 39% da donne (in aumento anche la percentuale di donne tra i dirigenti, che ora è pari al 20% mentre nel 2008 era del 18%). Significativa è anche la crescente adesione del personale maschile ai benefici dei congedi di paternità previsti per legge.

Sull'impresa

Settore: Servizi Website: www.abbottitalia.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica