HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ASSOCIAZIONE ALBERGATORI RICCIONE

Associazione di categoria della provincia di Rimini

 

Progetto Window: una finestra aperta sul mondo del lavoro
Riccione (Rimini)

 

Problema

L’inserimento lavorativo delle persone diversamente abili rappresenta un valore sia per la comunità - in termini di coesione sociale – che per i diretti interessati: il lavoro è condizione necessaria e sufficiente non solo per consentire l’indipendenza individuale, ma soprattutto per favorire l’integrazione e la valorizzazione delle capacità di ciascuno.

 

Soluzione

L’Associazione Albergatori Riccione ha aderito al progetto “Window IV: una finestra aperta sul mondo del lavoro”, rivolto ai cittadini appartenenti all’area del disagio e della disabilità dell’AUSL della Provincia di Rimini e finalizzato a sensibilizzare le imprese operanti nel settore turistico ad ospitare queste persone presso le proprie strutture attraverso stage e tirocini. Grazie all’iniziativa le aziende hanno avuto l’opportunità di ridurre il rischio di esclusione sociale, favorire l’incrocio fra domanda e offerta di lavoro, sviluppare l’autonomia professionale, trasferire competenze che rispondono alle specifiche esigenze del settore lavorativo, valutare le capacità possedute dai cittadini coinvolti, creare opportunità d’inserimento in ottemperanza alla L. 68/99. L’attività si è articolata in tre fasi: l’avvio delle attività promozionali per l’individuazione di aziende disponibili alla collaborazione; la selezione degli utenti più idonei - in base ai profili professionali indicati dalle aziende - da parte dei servizi Ausl Rimini; la realizzazione di tirocini formativi di frequenza e durata variabile concordati con le singole realtà produttive e finalizzati all’assunzione. La Fondazione EN.A.I.P. S. Zavatta Rimini ha sostenuto i costi degli stage e assicurativi.

 

Risultati

Associazione Albergatori Riccione nell’ambito di questo progetto ha individuato, contattato e sensibilizzato cinque alberghi di Riccione (Hotel Apogeo e Ristorante Le Milton Beach di Rimini, Hotel Sarti, Hotel Dory e Hotel Clara di Riccione). La sperimentazione del progetto Window si è conclusa nel 2010 con risultati positivi: complessivamente i disabili coinvolti nel progetto sono stati 8, di cui 3 assunti con periodi e mansioni variabili (cameriere di sala, tuttofare e servizio ai tavoli, aiuto cucina, manutenzione piscina, preparazione buffet, inserimento dati – web marketing). Il progetto ha contribuito ad ampliare gli orizzonti di tutti i partecipanti coinvolti, compresi gli albergatori, i quali si sono mostrati entusiasti nel prendere parte all’iniziativa e ritengono che l’esperienza possa essere ripetuta in futuro. Al termine dell’attività è stata organizzata una conferenza stampa presso la sede del Comune di Riccione per dare visibilità all’esperienza svolta. L’obiettivo per il futuro è quello di rilanciare il progetto per consolidare le collaborazioni avviate.

Sull'impresa

Settore: Associazionismo imprenditoriale e distretti industriali Website: www.albergatoririccione.net
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica