HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


AVIS REGIONE LOMBARDIA

Associazione Volontari Italiani Sangue della regione Lombardia

 

Agire insieme per crescere
Milano (Milano)

 

Problema

Gestire efficacemente le proprie persone significa oggi valorizzarne le competenze e farne crescere la professionalità, nonché costruire un clima interno di collaborazione, condivisione e fiducia reciproca.

 

Soluzione

Avis Lombardia ha messo in atto azioni finalizzate a diffondere capillarmente nella rete associativa le tematiche e le prassi relative alla sostenibilità e alla responsabilità sociale, realizzando in particolare: cinque edizioni del Bilancio Sociale (dal 2005 al 2009) e una Guida operativa per il Bilancio Sociale delle Avis della Lombardia (2007); la certificazione delle proprie attività e dei corsi di formazione, con una particolare attenzione alle iniziative rivolte alle risorse umane; un Piano di formazione dedicata al personale delle Avis della Regione dal titolo “Agire insieme per crescere”. Il sistema prevede l’utilizzo di strumenti, azioni e iniziative che hanno lo scopo di valorizzare le competenze interne, far crescere le singole professionalità ed ottenere un clima di collaborazione e di condivisione, mediante l’utilizzo di procedure condivise di valutazione del personale, la ridistribuzione di funzioni e competenze ed una pianificazione delle azioni formative da implementare. Grazie all’utilizzo di questi strumenti sono potuti emergere con maggiore evidenza i punti di forza e le criticità sulla base delle quali costruire un intervento formativo da proporre ai dipendenti di tutte le Avis della regione. Nell’implementazione del progetto formativo, Avis si è avvalsa della consulenza tecnica di Human Connections – Capaci di futuro e di Boston World.

 

Risultati

La formazione organizzata da Avis Lombardia – che ha previsto 50 ore in aula - ha registrato la partecipazione di 32 collaboratori di Avis del territorio regionale. I questionari di valutazione hanno fatto emergere la soddisfazione di chi ha usufruito dell’iniziativa. I report prodotti dai partecipanti e dai docenti hanno evidenziato la necessità di progettare percorsi di formazione analoghi a quello seguito dai dipendenti. Per tali ragioni “Agire per crescere insieme” continuerà a proporre nuove azioni future per il 2011, coinvolgendo sempre più la rete dei collaboratori e dei dirigenti di Avis.

Sull'impresa

Settore: Servizi Website: www.avislombardia.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica