HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


SCUOLA PARITARIA “PARROCCHIA MADONNA PELLEGRINA” – NIDO INFANZIA E PRIMARIA

Struttura scolastica

 

Al lavoro con la mamma
Modena (Modena)

 

Problema

Spesso le strutture e le istituzioni presenti non bastano a garantire la conciliazione famiglia e lavoro e a preservare il benessere nella vita privata e lavorativa.

 

Soluzione

La scuola paritaria “Parrocchia Madonna Pellegrina” ha deciso di attivare un nido in convenzione con il Comune di Modena ed in collaborazione con la Federazione Italiana Scuole Materne e nidi (FISM). Il progetto – che prevede condizioni d’iscrizione agevolate – si è concretizzato nella ristrutturazione di alcuni locali della scuola e nella totale riorganizzazione del servizio offerto. Le sezioni “primavera” (bambini/e 24-36 mesi) già previste dalla scuola dell'infanzia sono infatti state assorbite all'interno del nuovo assetto del Nido, divenuto così “Polo per l'infanzia” di riferimento sul territorio.

 

Risultati

La riorganizzazione del servizio ha reso necessaria l'integrazione dell'organico, cui si sono aggiunte due educatrici a tempo pieno ed un'ausiliaria part-time. Il personale è stato coinvolto sia collettivamente sia individualmente nel progetto; ad ogni dipendente è stata data la possibilità di fornire per il servizio nido disponibilità personalizzate e rispondenti alle esigenze di ciascuna. Ciò ha aumentato il benessere delle dipendenti e la motivazione al lavoro.

Sull'impresa

Settore: Istruzione Website: scuole.monet.modena.it/madpell
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica