HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


BALDACCI COSTRUZIONI

Impresa Edile

 

Sicurezza in cantiere
Rimini (Rimini)

 

Problema

La salute sul posto di lavoro, oltre ad essere un diritto del lavoratore, è un dovere nonché un interesse per l'impresa, che in questo modo può garantire un ambiente sempre più confortevole e di conseguenza più produttivo per tutte le proprie persone.

 

Soluzione

L’iniziativa “Sicurezza in cantiere” è stata promossa dalla Baldacci Costruzioni e si è articolata in diverse fasi:

1. Pianificazione e strutturazione del sistema di sicurezza (manuale, documenti operativi e registrazioni) attraverso analisi di prescrizioni normative, determinazione di obiettivi, nomina di un responsabile dedicato;

2. Attuazione dello stesso (implementazione del sistema di sicurezza vero e proprio, con apporto alla struttura di tutte le modifiche necessarie per renderla conforme alle leggi ed allo standard OHSAS 18001, coinvolgimento del personale, comunicazione interna ed esterna di quanto effettuato);

3. Verifica (visita ispettiva, condotta dal responsabile interno e/o da un team di audit appositamente formato, per verificare la rispondenza del sistema alle leggi ed allo standard internazionale).

4. Riesame/miglioramento, per compensare le eventuali non conformità emerse nel corso della visita ispettiva.

Il progetto è stato condotto in collaborazione con CNA Piccola Industria e dell’ente certificatore Yperion Cert srl di Ancona.

 

Risultati

L’azienda – grazie al percorso intrapreso e portato a termine - ha ricevuto la certificazione volontaria della norma BS OHSAS 18001:2007 (Occupational Health and Safety Assessment Series), la quale definisce lo standard per una certificazione appositamente studiata per aiutare le aziende a formulare obiettivi e politiche a favore della sicurezza e della salute dei propri lavoratori, secondo quanto previsto dalle normative vigenti e in base ai pericoli e ai rischi potenzialmente presenti sul posto di lavoro. Più concretamente, l'implementazione del progetto “Sicurezza in cantiere” ha permesso di registrare alcuni importanti risultati: riduzione del rischio di infortuni in azienda, grazie al miglioramento continuo delle condizioni della sicurezza; riduzione dei rischi per la salute e sicurezza sul lavoro; gestione sistematica degli adempimenti previsti dalle leggi in materia di sicurezza; gestione della conformità alle prescrizioni di legge in materia di sicurezza; tutela dal punto di vista legale del datore di lavoro a garanzia della corretta applicazione della normativa. Il gruppo ha inoltre integrato e condiviso la filosofia che sta alla base della certificazione, modificando i propri comportamenti nella prevenzione e gestione di situazioni pericolose, ottenendo una maggiore motivazione e condivisione degli obiettivi aziendali e il miglioramento nel rapporto e comunicazione con gli enti preposti al controllo della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Sull'impresa

Settore: Edilizia e costruzioni  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica