HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


NORDICONAD

SocietÓ Cooperativa nella grande distribuzione organizzata

 

Distribuzione di prodotti equo-solidali in collaborazione con Ghanacoop

 

Problema
È evidente quanto le scelte dei Paesi occidentali a sviluppo avanzato siano caricate da una speciale responsabilità, nei confronti del sud del mondo e dei Paesi in via di sviluppo.
Non è più sufficiente un intervento dei governi in senso filantropico, non solo perché poco utile in prospettiva, ma soprattutto perché nasconde le vere cause di un progressivo impoverimento.
Occorre intervenire affinché l'Italia e l'Europa diventino garanti e promotori di un processo di riequilibro e di uno sviluppo equo e solidale.

 

Soluzione
Ghanacoop è la prima cooperativa espressione di una comunità di ghanesi, nata a Modena per incentivare l’economia del Paese di provenienza, e nel contempo favorire l’attività degli immigrati nel territorio in cui oggi vivono. Tra le varie iniziative economiche e sociali sviluppate dalla cooperativa, c’è la commercializzazione di prodotti ortofrutticoli equo-solidali.
L’iniziativa si basa sulla collaborazione tra Nordiconad, impresa della grande distribuzione organizzata, e Ghanacoop. Nordiconad ha dato la possibilità a Ghanacoop di inserire i propri prodotti nella propria rete di vendita, in particolare l’ananas, certificata dal marchio internazionale Transfair (prodotti equo-solidali che è possibile inserire nella grande distribuzione).
Nordiconad ha inoltre supportato il lancio del prodotto e le attività di Ghanacoop con un’importante campagna di comunicazione: conferenza stampa di presentazione, la realizzazione di redazionali su Bene Insieme News (concessi senza spese a Ghanacoop), lanci promozionali con comunicazioni a volantino in occasione delle festività di Pasqua e Natale, attività di degustazione e vendita guidata sui punti vendita, creazione di appositi rivestimenti per le confezioni e cartellonistica ad hoc di richiamo del prodotto.
Scopo del progetto è sviluppare una maggiore attenzione e sensibilità rispetto alle problematiche dei paesi del Sud del mondo. La commercializzazione dei prodotti equo-solidali prodotti in loco è uno dei modi per far crescere l’economia locale e dare sostentamento alle popolazioni che ne possono trarre indubbi benefici. Oltre a fornire sostentamento per la popolazione locale in Ghana dall’attività di coltivazione e produzione (si stima che questo dia sostegno ad un villaggio di 600 persone), lo fornisce anche per la comunità ghanese insediata a Modena, che a sua volta occupa numerosi immigrati impegnati in questa attività.
Gli utili di tali attività vengono reinvestiti, tramite un apposito Fondo, in progetti di solidarietà internazionali e cooperazione sociale sul territorio ghanese, a partire dal villaggio di Gomoa Simbrofo, dove si trova l’azienda agricola Ghanacoop.
L’iniziativa ha il patrocinio ed il sostegno della Provincia di Modena, ed è realizzata in collaborazione con il Comune di Modena, Confcooperative, Cisl ed Aemilbanca.
Il progetto, nella fase di ideazione, è stato promosso da OIM, Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, e realizzato con l’aiuto della cooperativa sociale Arcadia.

 

Risultati
Obiettivo primario del progetto è favorire la commercializzazione dell’ananas, fornendo una copertura totale su tutti i punti vendita della rete distributiva Nordiconad. Da marzo a settembre 2006 sono state vendute 54,5 tonnellate di ananas, con un fatturato di 71.884 euro. La collaborazione di imprese della grande distribuzione come Nordiconad ha sicuramente permesso di migliorare ed ampliare l’offerta dei prodotti da parte delle cooperative che operano in questo ambito.
La partecipazione del personale, sia le risorse interne alla Cooperativa che i dipendenti dei punti vendita, ha contribuito a dare grande visibilità alle varie iniziative realizzate.
Inoltre Nordiconad ha favorito anche la collaborazione tra Ghanacoop e altre cooperative che aderiscono al Consorzio nazionale Conad, aprendo la strada a rapporti anche con altre insegne della distribuzione organizzata italiana, con cui ad oggi il rapporto commerciale è consolidato.

Sull'impresa

Settore: Commercio e Largo consumo Website: www.nordiconad.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica