HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


NORDICONAD

Società Cooperativa nella grande distribuzione organizzata

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2009

Mangiando S’Impara
Modena (Modena)

 

Problema
L’obesità infantile colpisce nel nostro Paese ben 15 bambini su 100. Cause scatenanti di questo fenomeno, definibile come una vera e propria epidemia sociale, sono senza dubbio un’alimentazione scorretta – che prevede merendine, dolci e bevande zuccherate in proporzioni eccessive – ma anche un’attenzione insufficiente da parte degli adulti, forse non del tutto consapevoli delle ripercussioni che le cattive abitudini alimentali apprese in età infantile possono avere nel lungo periodo.

 

 

Soluzione
Mangiando S’Impara è il progetto di educazione alimentare che il Gruppo Nordiconad ha rivolto ai bambini delle scuole elementari di Emilia Romagna, Piemonte e Liguria.Attraverso un percorso ludico-formativo che prevede due incontri in aula, una visita guidata ad una fattoria didattica e una ad un punto vendita, i bambini vengono stimolati ad avvicinare i sapori sani e genuini di alimenti che tendono a consumare poco: uno su tutti è la frutta, che raramente rientra infatti nelle loro abitudini alimentari.E proprio a base di frutta fresca di stagione è la merenda che Nordiconad si impegna a consegnare alle classi partecipanti due volte alla settimana per tutta la durata del programma (tre mesi circa). Il progetto – che Nordiconad ha ideato avvalendosi di un’equipe formata da un medico specializzato in Scienze dell’alimentazione, due biologi specialisti in Scienze dell’alimentazione e un dietista - prevede poi un momento finale di condivisione e confronto rivolto ai genitori, affinchè le buone abitudini raccontate negli incontri e nelle visite vengano effetivamente messe in pratica anche nella quotidianità familiare. Proprio a questo scopo viene fornito ad ogni bambino anche del materiale didattico utilizzabile a casa.L’iniziativa Mangiando S’Impara ha ricevuto, per il 2006 e il 2007, i patrocini della Provincia e del Coni Provinciale di Modena.

 

 

Risultati
I bambini coinvolti nel progetto sono stati circa 13.000. Dai risultati dei questionari di valutazione che bambini, genitori e docenti hanno compilato, è emerso un rinnovato interesse verso il tema dell’educazione alimentare a seguito dell’esperienza: le classi coinvolte hanno infatti dato seguito alle attività in aula, approfondendo le riflessioni sul tema insieme ai docenti. I bambini hanno apprezzato soprattutto le attività manuali attraverso cui si è tentato di stimolarli (preparazione di macedonie e spiedini di frutta, per esempio), e manifestano “meno resistenze” al consumo della frutta sia a scuola che a casa.Molte sono state inoltre le scuole che, venute a conoscenza del progetto, hanno chiesto di potervi essere inserite per i prossimi anni; altrettanti gli istituti che, già coinvolti, hanno chiesto di poter vedere replicata l’iniziativa.

 

Sull'impresa

Settore: Commercio e Largo consumo Website: www.nordiconad.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica