HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ECOCONGRESS S. C.

SocietÓ di servizi per organizzazione di eventi a basso impatto ambientale

 

SISTEMA DI GESTIONE/ORGANIZZAZIONE DI EVENTI ECOCONGRESS
Perugia (PG)

 

Problema
Spesso, nell’organizzazione di un evento o di una manifestazione, vengono sottovalutati molti aspetti quali la sostenibilità, l’impatto con l’ambiente e il riciclaggio.

 

Soluzione
Il sistema di gestione/organizzazione di cui Ecocongress si è dotata è stato messo a punto seguendo i dettami della prima ed unica Normativa in materia di sostenibilità degli eventi, il British Standard 8901.

Tutte le attività associate alla gestione/organizzazione di un evento si articolano in tre fasi: progettazione; implementazione; controllo e riesame.

Seguendo questo schema, Ecocongress ha messo a punto una griglia di strategie, azioni e processi volti a ridurre il più possibile l'impatto, ambientale e non, che un evento ha sul territorio e su tutto il sistema circostante. Lo stesso sistema si applica alle quotidiane attività d'ufficio della società.

Il raggiungimento degli obiettivi preposti viene opportunamente monitorato (controllo dei consumi energetici, delle emissioni derivanti dai propri spostamenti, ecc.) e i risultati ottenuti sono resi noti a mezzo di diversi strumenti al fine di comunicare la propria esperienza e sensibilizzare altri attori del settore in merito ai temi della sostenibilità.

 

Risultati
I risultati conseguiti grazie allapplicazione del sistema di gestione/organizzazione ad un Workshop sul tema delle certificazioni ecologiche europee per le strutture ricettive, a cui hanno partecipato 80 persone. La riduzione del consumo di energia primaria è stata pari al 13,6%, la riduzione delle emissioni totali invece del 21,5% e la riduzione dei rifiuti prodotti e dei consumi di acqua potabile rispettivamente del 40% e del 80%. Tali valori differiscono, in eccesso o in difetto, dagli obiettivi che Ecocongress si era prefissata per levento per una quota massima del 5-10%.

Sull'impresa

Settore: Servizi  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica