HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ENGINEERING SERVICE SYSTEM

SocietÓ di professionisti per progetti energetici sostenibili

 

Ingegneria Abbassa CO2

 

Problema
La sostenibilità deve passare da un “concetto alla moda” a uno stile di vita e di professione, cercando alternative verdi in ogni aspetto della vita quotidiana.

 

Soluzione
L’idea consiste nel calcolo della carbon footprint (quantificazione delle emissioni di gas serra, espresse in kg di CO2 equivalenti) evitata grazie ai progetti a cui ha lavorato ESS. Per la prima volta una società di ingegneria calcola la carbon footprint (CF) evitata da tutti i suoi progetti. Tale importante contributo nasce con l’adozione di una nuova filosofia “green”, proponendosi come società di professionisti che elabora, gestisce e monitora unicamente progetti e iniziative sostenibili, ovvero che prevedono la riduzione e/o la neutralizzazione delle emissioni di gas clima-alteranti in atmosfera. Questo implica necessariamente anche la divulgazione di tale filosofia ai propri clienti e partner, che vengono pertanto orientati verso soluzioni vantaggiose per tutti e in particolar modo per l’ambiente.

 

Risultati

La carbon footprint evitata dai progetti curati da ESS è stata circa 2,5 milioni di tonnellate di CO2eq all’anno, che corrispondono alle emissioni di Firenze (oppure due volte quelle di Perugia). Altri vantaggi per la società sono:

riduzione delle spese: un’ottimizzazione dell’uso delle risorse energetiche si traduce in un risparmio in termini di costi e di risorse impiegate, con una conseguente riduzione della produzione di rifiuti e dell’utilizzo di combustibili;

progettazione sostenibile di tutta la filiera dei progetti, dall’ideazione alla realizzazione;

creazione di opportunità di mercato e accrescimento portafoglio di potenziali clienti;

dimostrazione di tecnologie per l’ambiente;

sensibilizzazione dei consumatori sul tema ambientale.

Per l’impresa, si creano opportunità di mercato e di accrescimento del portafoglio di potenziali clienti. I ritorni sono anche di immagine e promozione e di coerenza con la mission aziendale.

Sull'impresa

Settore: Edilizia e costruzioni Website: www.essitalia.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica