HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


GROUPAMA ASSICURAZIONI

Settore Assicurativo

 

L’evoluzione della mobilità sostenibile in Groupama Assicurazioni

 

Problema

Favorire la mobilità sostenibile significa promuovere un sistema di trasporti capace di non gravare sul sistema sociale in termini di inquinamento atmosferico, inquinamento acustico, congestione del traffico e incidentalità, riducendo i livelli di stress delle persone.

 

Soluzione

Per realizzare il proprio piano di mobilità sostenibile e al tempo stesso adeguarsi alla normativa vigente, Groupama Assicurazioni ha nominato un Mobility Manager, figura chiave per studiare ed applicare un piano efficace con analisi pedissequa della geografia delle residenze dei dipendenti per individuare vettori pubblici su percorsi comuni.

Il piano - condiviso dal vertice aziendale e dalla Organizzazioni Sindacali -   si è concretizzato nell’ offerta di abbonamenti annuali per la rete dei trasporti pubblici, sulla base di facilitazioni ai dipendenti. Utilizzando i trasporti pubblici, i dipendenti sono convogliati in un punto di raccolta e prelevati da una navetta aziendale fino alla Sede dell’azienda.

Il piano è corredato dalla possibilità per il dipendente di visualizzare sul proprio computer dell’ufficio tutte le informazioni in tempo reale delle percorrenze dei bus pubblici che transitano in prossimità della Sede stessa.

Groupama Assicurazioni ha inoltre partecipato ad un gruppo allargato di aziende romane - coordinato dall’Agenzia della mobilità del Comune di Roma - che è culminato nel progetto denominato “shuttle sharing”, ovvero la condivisione  delle navette di ciascuna azienda partecipante con messa a disposizione dei posti  in surplus a favore dei dipendenti delle altre aziende che possono trovarsi sull’itinerario casa –lavoro servito dalle navette.

 

Risultati

L’utilizzo dei mezzi pubblici e delle navette aziendali ha contribuito a ridurre sensibilmente l’uso dell’auto da parte dei dipendenti: più di 200 dipendenti hanno infatti stipulato un abbonamento annuale per l’utilizzo dei mezzi pubblici, consentendo il risparmio di circa 70.000 litri di benzina/anno e la riduzione dell’inquinamento per 170 tonnellate in meno di CO2.

Sull'impresa

Settore: Banche, Finanza e Assicurazioni Website: www.groupama.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica