HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


HOTEL ESTATE

Struttura ricettiva

 

Hotel Estate: responsabilitą e sostenibilitą a 4 stelle
Torre Pedrera di Rimini (RN)

 

Problema
Gestire una struttura ricettiva significa non soltanto offrire servizi di ristorazione ed accoglienza, ma anche divenire tramite per la diffusione dellidentità e dei valori di tutela e rispetto del proprio territorio di appartenenza.

 

Soluzione
LHotel Estate ha avviato nei primi anni90 un percorso per rendere sostenibile la propria attività.

Durante la fase di ristrutturazione della sua struttura, per esempio, l’Hotel ha selezionato con cura i materiali, scegliendoli anche in base al loro ridotto impatto ambientale. Gli altri ambiti in cui lHotel ha adottato specifiche misure di intervento sono: la gestione e lo smaltimento dei rifiuti, la riduzione dellutilizzo di materie prime, il risparmio energetico, la mobilità sostenibile, la riduzione delle emissioni di CO2, la sensibilizzazione ambientale.

 

Risultati
L’Hotel Estate si è distinto per le pratiche virtuose nella gestione alberghiera, ottenendo letichetta ecologica di Legambiente Turismo; nel 2008 inoltre è divenuto il primo albergo a quattro stelle della Regione Emilia Romagna certificato Ecolabel.

Nel 2011 infine l'albergo è stato segnalato tra le eccellenze di Legambiente Turismo, con un riferimento speciale al buffet della prima colazione dove si utilizzano solo prodotti sfusi (a imballo ridotto), acqua dallerogatore, torte fatte in casa, salumi e formaggi locali e dove è presente un angolo biologico con frutta, marmellate e succhi in caraffe.

Dal punto di vista economico, la riduzione e il monitoraggio dei consumi ha prodotto un risparmio sulle utenze di energia, acqua e gas del 20% ca. Un altro risparmio economico, anche favorevole allambiente, è dato dalla riduzione di circa il 50% del consumo di detergenti e detersivi.

Sull'impresa

Settore: Turismo e ristorazione  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica