HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


MONMARIN

Prototipazione e realizzazione di nuove tecnologie destinate al risparmio energetico

 

No-cunteur Sistema fee con evaporatore solare applicato ai pannelli fotovoltaici
Novara (NO)

 

Problema
I pannelli fotovoltaici sono una fonte di energia rinnovabile, ma per funzionare hanno bisogno dell'ausilio di energia loro stessi, di solito fornita da fonti non rinnovabili.

 

 

Soluzione
La sfida iniziale è stata quella di azzerare il consumo elettrico e di gas attraverso la costruzione di un sistema integrato, ecologico, sostenibile e funzionante solo con energie rinnovabili, escludendo a priori qualsiasi forma di combustione chimica. Questo sistema doveva essere accessibile a tutti e doveva essere applicabile ovunque: nel residenziale, nell’industria e nel commercio.

La sfida è stata “spostare” energia anziché “produrla”, ed è stata vinta. Si è riusciti nell'intento mettendo a punto il Sistema Fee, integrandolo con l’evaporatore solare collegato ai pannelli fotovoltaici. Questo vuole dire raffreddare il pannello attraverso l’espansione diretta in un circuito ermetico, non utilizzando l’acqua, risolvendo quindi i problemi relativi alla glaciazione e svuotamenti e, nel contempo di fornire l’energia necessaria al funzionamento del pompa di calore. Questa realizzazione è stata fatta presso un centro commerciale in provincia di Bergamo.

L’equilibrio energetico: la grande idea innovativa è quella di sottrarre calore dai pannelli FV attraverso l’espansione diretta e riportandolo alla pompa di calore. In questo modo sono molti i vantaggi rispetto ai metodi fino ad ora conosciuti: Si migliora l’efficienza del pannello FV durante tutto l’anno di circa il 25% con la conseguenza di migliori rendimenti nella produzione di corrente elettrica.

 

Risultati
La speranza per i tecnici del settore e per tutti coloro che ambiscono ad avere energia libera e democratica è che questo non sia solo un progetto, ma realtà, e anche ben visibile in tutti gli impianti che Monmarin ha realizzato e che rende visitabili a tutti coloro che vorranno partecipare a questa svolta epocale nel mondo della climatizzazione.

Sull'impresa

Settore: Servizi per l'ambiente  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica