HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


POSTE ITALIANE SpA

Fornitore incaricato dallo Stato del servizio postale universale in Italia

 

Saluti da…

 

Problema
L’Italia è ricca di bellezze ambientali ed artistiche, che, spesso, non vengono valorizzate e comprese appieno. È necessario stimolare la comprensione di tale bellezze attraverso un’educazione che avvicini i bambini ed i ragazzi, con un processo partecipativo, alla conoscenza e al rispetto verso tale patrimonio.

 

Soluzione
Poste Italiane ha deciso di sostenere, in qualità di partner unico, il FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano), che ogni anno propone alle classi di scuola elementare e media un concorso al fine di stimolare gli alunni alla scoperta e valorizzazione delle bellezze di arte e natura del loro paese. Nell’anno 2006/2007 il concorso ha coinvolto bambini e ragazzi non solo nell’esplorazione e conoscenza del loro territorio, ma anche nella comunicazione di quanto scoperto, puntando sulla riscoperta del linguaggio sia scritto sia visivo. È stato stabilito che il lavoro dei ragazzi si realizzasse attraverso uno dei più tradizionali mezzi di comunicazione: la cartolina postale. Il compito richiesto è stato di ideare una maxi cartolina che riportasse da un lato l’immagine di un luogo significativo dal punto di vista storico e/o artistico e/o ambientale, dall’altro la ricerca effettuata dagli studenti. È stato inoltre richiesto di ideare un evento di valorizzazione dei luoghi studiati e di realizzare una mini cartolina come biglietto di invito. Gli studenti hanno anche ideato un francobollo commemorativo, è stata così colta l’occasione per avvicinare alla diffusione della cultura filatelica le giovani generazioni. I ragazzi vincitori saranno premiati a Roma il 30 maggio 2007 presso il ministero dell’Istruzione secondo diverse categorie, con strumenti utili al lavoro scolastico. Per il carattere continuativo della collaborazione, la funzione aziendale leader del Progetto, Communication and Public Affairs, mantiene un rapporto costante con il FAI, necessario alle varie fasi di svolgimento del progetto: ideazione (concordando le opportunità reciproche), organizzazione (sia della parte di comunicazione sia di quella educativa presso le scuole), presentazione alla stampa, monitoraggio dei risultati (attualmente parziale) e preparazione dell’evento di chiusura.

 

Risultati
L’interesse suscitato dalla tematica affrontata nei docenti degli istituti scolastici è stato notevole. A fine febbraio, risultano iscritte (ma altre iscrizioni sono in arrivo) 648 classi, per un totale di 16.200 studenti; le iscrizioni sono così ripartite per i due livelli di scuola a cui il concorso si rivolge: 279 classi di scuola elementare (per un totale di 6.975  alunni) e 369 classi di scuola media (per un totale di 9.225 studenti). La distribuzione geografica delle classi iscritte è omogenea, con la copertura pressoché totale di tutte le province italiane. Attraverso l’iniziativa è stato possibile promuovere e rilanciare il canale di comunicazione postale tradizionale, che consente di migliorare la qualità della comunicazione. Inoltre è stato divulgato l’impegno dell’azienda nella conservazione delle opere storiche artistiche che fanno parte del patrimonio di Poste Italiane ed è stato sensibilizzato un pubblico giovane verso il tema della filatelia. I dipendenti di Poste Italiane sono stati coinvolti su un progetto di elevata utilità sociale, stimolando il senso di appartenenza ad un’azienda che si impegna nella tutela del patrimonio artistico ed ambientale attraverso un’azione rivolta alle nuove generazioni, pertanto destinata a riverbare i suoi affetti anche nel lungo periodo.

Sull'impresa

Settore: Poste e Telecomunicazioni Website: www.posteitaliane.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica