HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


Y&R ITALIA

Agenzia internazionale di pubblicità e comunicazione

 

Film muto / 1 minuto di rumore

 

Problema

Oggi la percezione della malattia mentale è molto bassa. Bisogna combattere lo stigma sociale: le malattie mentali sono malattie e in quanto tali possono essere curate. La prima cosa da fare, in questa prospettiva, è parlarne.

 

Soluzione

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale (10 ottobre), Young & Rubicam ha voluto sensibilizzare l’opinione pubblica con l’operazione “FACCIAMO 1 MINUTO DI RUMORE”, incentrata sul problema della malattia mentale.

L’invito a partecipare alla campagna è stato divulgato attraverso i media e per strada, su territorio nazionale,  coinvolgendo chiunque a farsi sentire  creando il proprio video e per poi condividerlo sulla fan page ufficiale 1minutodirumore.

Inoltre, nel centro di Milano si sono svolti svariati eventi collettivi organizzati per smobilitare l’opinione pubblica.

In concomitanza con le azioni organizzate per il 10 ottobre, è stato realizzato il nuovo spot tv di 30’’ “Film Muto”, che mira a rafforzare ulteriormente l’importanza del parlare.

 

Risultati

Film Muto” il nuovo spot istituzionale di Progetto Itaca, l'associazione con cui Young & Rubicam ha sviluppato e portato avanti il progetto.

Progetto Itaca, grazie alla campagna, ha visto quadruplicate nel mese successivo al lancio dell'iniziativa le chiamate alla propria linea d'ascolto (numero verde). Sono aumentate anche le visite sul sito e sui social dedicati (+ 30% rispetto a maggio dello stesso anno). Inoltre, i volontari dell’associazione si sono sentiti coinvolti direttamente in prima persona nel progetto, aumentando la pro-attività verso la causa sostenuta.

Grazie alla campagna il disagio psichico è diventato, per un giorno, argomento di cui poter parlare liberamente al di fuori dei luoghi in cui è normalmente confinato. L’evento di piazza “1 minuto di rumore” ha coinvolto un gran numero di persone e soprattutto ha permesso di parlare ai giovani del tema in modo naturale ed efficace. 

Sull'impresa

Settore: Agenzia di comunicazione Website: www.progettoitaca.org/1minutodirumore
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica