HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


MELLIN

Azienda produttrice baby-food

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2012

De Medici

 

Problema
I preoccupanti livelli di disoccupazione raggiunti anche in Italia non riguardano soltanto i giovani, ma anche gli ultracinquantenni - sempre più spesso considerati un peso dalle imprese ed oggetto di ingiuste discriminazioni – e le categorie “svantaggiate”, per le quali è urgente costruire occasioni di riscatto e reinserimento.

 

Soluzione
Con il progetto “De Medici” Mellin ha deciso di sviluppare un business sociale per la creazione di nuovi posti di lavoro per categorie svantaggiate del mercato del lavoro (over 50, disabili, ex detenuti), creando un circolo virtuoso tra esigenze sociali (tIn Italia il 69% delle persone di più di 50 anni è disoccupato) ed esigenze di mercato (il canale retail in Italia è inefficiente e frammentato). Le persone coinvolte nel progetto sono state formate, supportate e impiegate per fornire servizi ad alto valore aggiunto di merchandising per le aziende del largo consumo. Il "social business" è stato avviato dall’azienda con l’ambizione di renderlo auto-sostenibile in 24 mesi dalla sua nascita.

 

 

Risultati

Il progetto “De Medici”, inizialmente localizzato in Lombardia, ha visto l’assunzione di 5 persone svantaggiate, e a un anno dal suo avvio i risultati economici ottenuti attraverso l'acquisizione di 2 importanti clienti e il successo del primo esperimento pilota potrebbero renderne possibile uno sviluppo nazionale futuro.
I punti vendita presidiati dai merchandiser integrati grazie a “De Medici” hanno registrato un aumento delle vendite del 6%; il gap tra concordato e assortimento reale si è ridotto del 50%; l’out of stock del 33%.
La positiva relazione istaurata con i manager del punto vendita ha permesso alle persone coinvolte di crescere, acquisire competenze nuove e riscattarsi sia personalmente che professionalmente.
Il progetto di Mellin ha conosciuto grande visibilità mediatica ed è stato presentato nel corso di numerosi eventi pubblici.

Sull'impresa

Settore: Alimentare e bevande  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica