HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


DEUTSCHE BANK

Nel 1977 Deutsche Bank AG apre a Milano il suo primo ufficio di rappresentanza che si trasforma, due anni dopo, nella prima filiale italiana del gruppo. Nel 1986 Deutsche Bank AG acquisisce il 100% della Banca d’America e d’Italia, istituto nato a Napoli come ridenominazione della Banca dell'Italia Meridionale.
Deutsche Bank Italia ha vinto il premio Guido Carli come Migliore Investment Bank Estera in Italia di Milano Finanza Global Awards, per “aver guidato, organizzato o sottoscritto le più grandi operazioni sul capitale di rischio o di debito di aziende italiane, confermando la vocazione italiana della più grande banca tedesca.”

 

Valore Diversità

 

Problema

Parlare di diversità in azienda significa approcciare tematiche e dimensioni eterogenee quali il genere, l'età, la cultura di appartenenza, l'orientamento sessuale, le diverse abilità; occuparsene in modo responsabile significa considerare questi elementi di diversità come opportunità di arricchimento per le singole persone e per l'organizzazione nel suo complesso.

 

Soluzione

Il progetto “Valore Diversità” è stato sviluppato da Deutsche Bank Italia a partire dal 2011 con la costituzione di un team dedicato composto da dipendenti afferenti all’area della formazione e del business.

L'iniziativa è finalizzata allo sviluppo di capacità e competenze dei soggetti appartenenti alle categorie meno rappresentate; capacità dell’organizzazione di dare pieno sviluppo alla potenzialità delle persone, superando stereotipi e pregiudizi. Per raggiungere questi obiettivi Deutsche Bank ha implementato svariate attività, tra cui la comunicazione interna con progetti formativi di sviluppo di capacità e competenze, costituendo l’Italy Women’s Network per coinvolgere le colleghe donne. Inoltre ha investito sul Training internazionale sulla Diversity per 14 donne manager.

 

 

Risultati

La realizzazione del progetto “Valore Diversità” ha permesso a Deutsche Bank di registrare consistenti vantaggi in termini di clima interno e capacità di problem solving, innovazione e comunicazione, soprattutto grazie alla creazione di team di lavoro eterogenei.

Sull'impresa

Settore: Banche, Finanza e Assicurazioni Website: com/italia
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica