HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


UniversitÓ degli studi di Milano Bicocca

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2013

Bambini Bicocca
Milano (Milano)

 

Problema

Le ultime statistiche disponibili confermano che in Italia continua a mancare un sistema di servizi per l'infanzia equamente diffuso ed accessibile su tutto il territorio. Le misure a favore di tali servizi rappresentano un investimento intergenerazionale che, oltre ad essere urgente e necessario, può produrre effetti positivi e benessere di lungo periodo.

 

Soluzione

Il nido interaziendale dell’Università Bicocca è stato inaugurato nel 2005 ed oggi è aperto ai figli dei dipendenti dell’Università e delle aziende limitrofe che partecipano alla realizzazione del progetto (Pirelli, Prelios Deutsche Bank, Inaz, INFN/Milano-Bicocca) e ai bambini del quartiere. Il nido può accogliere fino a 64 bambini, dispone di una cucina propria e di un ampio giardino; è gestito dal Consorzio Bambini Bicocca del quale fanno parte l’Università e la cooperativa sociale Xenia. Il progetto pedagogico è coordinato dal Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”.

 

Risultati

Il nido Bambini Bicocca - gestito con una struttura consortile aperta al territorio che consente all’Ateneo di seguire direttamente il coordinamento e la supervisione scientifica del progetto - ha promosso la costituzione di una rete di nidi universitari italiani e partecipa a progetti internazionali di ricerca e di formazione. La soluzione gestionale adottata, inoltre, suscita interesse e richieste di consulenza e accompagnamento da parte di numerosi enti ogni anno nella fase di avvio dei loro nidi.

L’Università e le aziende convenzionate con il Consorzio hanno individuato soluzioni diversificate per sostenere i propri dipendenti nel pagamento del contributo mensile di frequenza.

Per i bambini il servizio è un ambiente nel quale consolidare la propria identità personale e nel quale esplorare e apprendere. Per i genitori è un luogo di incontro e di confronto e costituisce un servizio per l’intero quartiere. Il progetto Bambini Bicocca nasce infatti orientato da un forte interesse al radicamento del servizio nel territorio e a tal fine si lavora in costante e stretto raccordo con il Comune di Milano.

Sull'impresa

Settore: Istruzione Website: www.unimib.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica