HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ASSOCIAZIONE ALBERGATORI DI RICCIONE

Turismo sostenibile per l’ambiente e le persone
Riccione (Rimini )

 

Problema

Per le strutture ricettive, in un momento di crisi come quello attuale, è fondamentale incentivare il turismo sostenibile cercando di coniugare economia e rispetto dell'ambiente, cultura locale ed innovazione.

 

Soluzione

Obiettivo principale delle iniziative promosse dell'Associazione Albergatori di Riccione è garantire un turismo sostenibile in termini sia ambientali che sociali. In particolare “Italy Green Hotel” si propone di promuovere gli hotel ecosostenibili; “Al mare in treno”, “Servizio di Navetta elettrica” e “Bici pieghevole gratis a Riccione” vogliono diffondere nell’opinione pubblica il concetto di mobilità sostenibile, incentivando l’utilizzo di mezzi pubblici o non inquinanti; “Vacanze per genitori single” si propone di rispondere alla necessità di elaborare proposte su misura per genitori single, che spesso si trovano a dovere pagare prezzi più alti per le proprie vacanze.

 

Risultati

Ad oggi sono 30 gli alberghi di Riccione che aderiscono all’iniziativa “Italy Green Hotel”; 60 invece aderiscono al progetto “Al mare in treno” (Rimini e Riccione), 20 al “Servizio Navetta elettrica”, 15 a “Bici gratis” e 25 a “Vacanze per genitori single”.

Il risultato che più coinvolge la comunità è la riduzione dell’impatto ambientale dell’economia turistica sul territorio locale, in particolare quello legato al traffico automobilistico, che si traduce in un risparmio di emissioni di CO2 e in una maggiore qualità di vita dei cittadini.

Sull'impresa

Settore: Turismo e ristorazione Website: ergatoririccione.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica