HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ROCHE

Azienda operante nel settore farmaceutico

 

Equipe salute

 

Problema

Sono numerose ed eterogenee le situazioni della vita nelle quali ogni persona potrebbe avere bisogno di un supporto valido e professionale: dai grandi cambiamenti - come la maternità e la paternità, l’adozione o l’affido – alle piccole questioni quotidiane. Le aziende responsabili sono quelle che decidono di farsi carico anche di queste incombenze riuscendo a trasmettere ai dipendenti la propria presenza e il proprio supporto.

 

Soluzione

L’Equipe Salute è un team composto da tre specialisti a disposizione dei dipendenti dell'azienda: il medico di fabbrica, l’assistente sociale e il counselor.

Il medico, oltre a prestare il servizio di medicina del lavoro è disponibile per le richieste di prescrizioni mediche su carta intestata, che non prevedono il rimborso del SSN, e per il rilascio di certificati per l’attività sportiva non agonistica.

L’assistente sociale ha il compito di supportare le persone nell’individuazione e attivazione dei canali più idonei alla risoluzione di un problema, per poter gestire al meglio e in modo proficuo il rapporto con le istituzioni private e pubbliche.

Il counselor è uno psicologo che ha il compito di offrire un supporto a tutti coloro che vivono un momento difficile o un disagio, accompagnandoli in un percorso che li aiuti a capire la causa del malessere e a trovare il modo di superarlo e risolverlo. Il servizio, che è attivo anche telefonicamente per tutti i colleghi del territorio, ha anche l’obiettivo di orientare, nel caso in cui ce ne sia realmente bisogno, nella scelta e nel contatto con un professionista che risiede nel comune o nella città di residenza.

La figura del counselor nei servizi da inserire nel team è stata individuata in collaborazione con lo studio “Centro di Psicologia Integrata”.

 

Risultati

Grazie alla costituzione dell'Equipe Salute, Roche è ora in grado di offrire supporto ai propri dipendenti in percorsi ed attività quali: l’iter burocratico delle pratiche d’invalidità, la ricerca di risorse di aiuto idonee alla singola situazione, informazioni di tipo previdenziale come la verifica della posizione contributiva o il calcolo della pensione, la gestione di ansia e stress.

La collaborazione con lo studio “Centro di Psicologia Integrata” ha inoltre permesso a Roche di offrire ai propri dipendenti la disponibilità di 4 posti presso il centro di delfinoterapia di Benidorm, come opportunità di soggiorno estivo per i bambini con disabilità.

Sull'impresa

Settore: Chimico-Farmaceutico Website: he.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica