HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


VINYLOOP

Vinyloop Ferrara S.p.a. è una società nata da un innovativo brevetto realizzato dalle strutture di ricerca della multinazionale Solvay. Tale brevetto riguarda un nuovo procedimento di dissoluzione in solvente di scarti di PVC misti ad altri materiali, e di ricostruzione del Compound di PVC con i componenti originali della formulazione, e conseguente eliminazione delle impurezze; permette quindi il riutilizzo di materiali da riciclo, attraverso una loro purificazione e riformulazione in uno stato molto vicino a quello del prodotto originale.
Vinyloop Ferrara S.p.a., per l'avvio dell'attività, ha ottenuto il sostegno finanziario di Vinyl 2010, associazione che riunisce gli intertessi dell'industria del PVC e che è costituita da quattro associazioni di settore (ECVM, ECPI, EuPC, ESSPA).
Dal punto di vista societario Vinyloop Ferrara S.p.a. è una joint-venture tra due gruppi industriali: il gruppo Solvay (attivo tramite la società SolVin nella produzione e commercio della Resina PVC) e il gruppo francese Ferrari, azienda francese di produzione di teloni in materiale composito PVC-fibre tessili (attiva attraverso la sua filiale Texiloop).
Per quanto riguarda l'estensione della tecnologia all'estero, segnaliamo che nel 2004 Solvay ha formato una joint-venture (Kobelco Eco Solution 90% e Nippon Solvay 10%) per costriure e gestire in giappone un impianto con capacità superiore a quella di Ferrara.

 

Comunichiamo sostenibilità – Il premio Vinyloop per le scuole per promuovere il riciclo di PVC
Ferrara (Ferrara)

 

Problema

L'uso di materiali riciclati fa risparmiare risorse preziose, evita l'incenerimento e rappresenta sempre di più un criterio di preferibilità dei prodotti presso i consumatori.

Insegnare la sensibilità verso queste pratiche presso i più giovani è una responsabilità non solo delle istituzioni e delle famiglie ma anche delle imprese.

 

Soluzione

Per focalizzare l’attenzione sul tema dello sviluppo sostenibile e sviluppare comportamenti positivi, in occasione dei 10 anni di attività di Vinyloop (2012) è stato lanciato un concorso presso le Scuole Medie Superiori di Ferrara e provincia, dove l’impianto Vinyloop è ubicato, per stimolare gli studenti ad elaborare progetti finalizzati al rispetto ambientale ed al risparmio energetico.

Il concorso è stato realizzato in partnership con Unindustria Ferrara e patrocinato dall’Ufficio Scolastico Regionale, dalla Regione Emilia-Romagna, dalla Provincia di Ferrara e dal Comune di Ferrara.

 

Risultati

Il concorso “Comunichiamo sostenibilità” sta incontrando una buona risposta (al momento della redazione della presente candidatura, 9 classi partecipanti, provenienti da 3 istituti) e si sta affermando come modalità di marketing sostenibile innovativa.

Attraverso quest'iniziativa le diverse componenti della scuola hanno occasione di entrare in contatto con il mondo dell’impresa e di aumentare la propria conoscenza tecnico-ambientale. Inoltre, la modalità di presentazione delle proposte e dei risultati prevista offre un’occasione di apprendimento di contenuti e comportamenti e la possibilità di presentazione degli stessi in situazioni stimolanti e formative.

Sull'impresa

Settore: Altre industrie manifatturiere Website: yloop.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica