HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


BANCA SAN GIORGIO QUINTO VALLE AGNO

Nella Banca Che Vorrei… Essere

 

Problema

È importante che i giovani che si stanno affacciando al mondo del lavoro abbiano una cultura della CSR e acquisiscano competenze di responsabilità sociale d’impresa.

 

Soluzione

Il progetto consiste nel lancio di un bando di concorso rivolto alle classi III, IV e V delle scuole secondarie superiori del territorio di competenza della BCC. L’adesione degli studenti (minimo sei per classe) prevede – dopo una fase di formazione sulla CSR nelle scuole da parte della Bcc - la presentazione su supporto informatico di un elaborato che illustri i tre migliori conti correnti giovani offerti sul mercato e il loro conto corrente ideale, sviluppato a partire dai principi della CSR.

Verranno premiati gli istituti e i progetti caratterizzati da miglior coerenza (attinenza al tema proposto); originalità (proposta di idee innovative), efficacia (raggiungimento degli obiettivi richiesti); presentazione (chiara, convincente, giovane).

Sono stati contattati 55 istituti superiori del territorio di competenza, tramite l’invio di un plico contenete il bando, le linee guida, la presentazione del progetto e il materiale pubblicitario per i giovani e attraverso una newsletter informativa.

 

Risultati
Il progetto ha coinvolto 900 studenti di 14 istituti del territorio di competenza, contribuendo a rafforzare nel tempo l’immagine e la vision che gli studenti under 20 e le loro famiglie hanno della banca, tramite la pianificazione di una campagna di comunicazione massiva. L’iniziativa ha aumentato la cultura sulla CSR nel segmento giovani under 20 e nelle loro famiglie (nel territorio di competenza della Bcc sono presenti oltre 670mila abitanti e 252mila famiglie); ha contribuito ad avvicinare il mondo della scuola a quello del lavoro, ha supportato la visibilità di nuovi progetti di start-up di giovani, ha diffuso temi di rilievo tramite forme di comunicazione attuali; infine ha valorizzato l’importanza del lavoro in team.

Sull'impresa

Settore: Banche, Finanza e Assicurazioni Website: www.bancasangiorgio.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica