HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


MAGAZZINI GABRIELLI

Il Gruppo Gabrielli è una delle principali realtà italiane di riferimento della Grande Distribuzione Organizzata.
Fondato nella seconda metà dell’800, ha subito un’importante evoluzione a partire dagli anni 50 del secolo scorso grazie ad una felice intuizione del Commendator Pietro Gabrielli e della moglie Celsira.
Attualmente il Gruppo Gabrielli opera in cinque regioni quali: Marche, Abruzzo, Umbria, Lazio e Molise, alla fine del 2011 i punti vendita ammontano complessivamente a 168 con una previsione di crescita che dovrebbe portarli a 200 alla fine del 2014. Il fatturato alla fine del 2011 è pari a 588 milioni di euro con una previsione di crescita che alla fine del 2012 dovrebbe raggiungere i 630 milioni di euro.
I marchi attraverso i quali opera il Gruppo Gabrielli sono Oasi per il settore degli ipermercati, Tigre e Maxi Tigre per i supermercati e, nell’affiliazione i brands Tigre e Tigre Amico. Complessivamente sono 2.570 i collaboratori del Gruppo Gabrielli dei quali 1.820 sono occupati nei punti vendita diretti mentre 750 trovano lavoro nei punti vendita in franchising.
L’azienda marchigiana attualmente fa parte del consorzio SUN Supermercati Uniti Nazionali, il gruppo di acquisto attivo nel nord e nel centro Italia. Forte dell’esperienza di importanti insegne che attraverso una rete vendita molto ben strutturata garantisce una capillare copertura del territorio, il Gruppo SUN ha acquisito nel corso degli anni una crescente quota del mercato nazionale. La presenza in SUN si concretizza anche nella reperibilità in tutti i punti vendita del Gruppo Gabrielli della private label Consilia di proprietà del Consorzio.

 

Gabrielli Lab

 

Problema

In un momento di mercato difficile come quello attuale i giovani hanno bisogno di essere valorizzati nelle loro attitudini peculiari, potendo relazionarsi con aziende in grado di coglierne le potenzialità anche in un'ottica di sviluppo di business.

 

Soluzione

Il Gabrielli Lab è un esperimento di collaborazione tra il Gruppo Gabrielli e l’Università Politecnica delle Marche, nato con l’obiettivo di svolgere attività di ricerca e di sviluppare progetti innovativi con un occhio proiettato al futuro. Concepito come un laboratorio di ricerca dell’“immateriale”, il Gabrielli Lab vuole ridurre le distanze tra la formazione accademica e il mondo del lavoro, creando valide opportunità sia per le imprese che per gli studenti.

 

Risultati

Ad oggi, sono 4 i giovani coinvolti stabilmente nel Gabrielli Lab, di cui 3 attraverso un percorso di dottorato di ricerca.

Attraverso la creazione del Gabrielli Lab, l’azienda ha potuto beneficiare del contributo e delle competenze dei ragazzi e dei professionisti (tutor universitari) coinvolti, i quali hanno reso possibile la realizzazione di alcune iniziative strategiche. Innanzitutto il PROGETTO GREEN sulla sostenibilità ambientale, volto ad individuare le azioni e gli interventi necessari per ridurre l’impatto dell’azienda sull’ambiente e contribuire a creare una cultura del consumo sostenibile. Poi, il PROGETTO PEELING per l’assegnazione di un ruolo strategico alle categorie merceologiche.

Un PROGETTO di WEB MARKETING per rinnovare la presenza dell’azienda sul web, trasferire la shopping experience del consumatore anche sul canale on-line, analizzare le potenzialità dei social media quali nuovo strumenti di dialogo ed interazione con il Cliente ha notevolmente accelerato la “modernizzazione” dell’azienda sul mercato.

 

Sull'impresa

Settore: Commercio e Largo consumo Website: riellispa.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica