HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


MAIRIE TECNIMONT

Maire Tecnimont è un player internazionale nei settori dell’Engineering & Construction, Technology & Licensing ed Energy & Ventures con competenze specifiche nell’impiantistica in particolare nel settore della trasformazione degli idrocarburi (Oil & Gas, Petrolchimico e Fertilizzanti) oltre che nel Power Generation e nelle Infrastrutture.
Grazie ad un modello di lavoro flessibile il Gruppo offre competenze avanzate nel Licensing, Servizi di Ingegneria, EP (Engineering & Procurement) ed EPC (Engineering, Procurement & Construction). Maire Tecnimont ha maturato nel tempo significativi track record nella realizzazione di progetti complessi lump sum chiavi in mano in differenti paesi e contesti nel mondo.
Quotato alla Borsa di Milano, una forza lavoro di oltre 4.500 dipendenti in circa 30 paesi e 45 società operative: Maire Tecnimont e' un gruppo multinazionale e multiculturale con performance di alto livello e risultati economici di rilievo.

 

Lavoro chiama, Donna risponde

 

Problema

Nel 2012 ogni tre giorni una donna è stata uccisa per stalking, che rappresenta una delle tante espressioni del disagio e della violenza che molte donne vivono nel quotidiano. Queste situazioni generano paura, depressione ma anche scarsa autostima, disorientamento e spesso perdita o difficoltà a trovare lavoro.

 

Soluzione

Il progetto “Lavoro chiama, Donna risponde” è stato ideato da Maire Tecnimont per sostenere Cora Roma onlus, un’associazione romana che offre consulenza lavorativa a tutte le donne che vivono situazioni di disagio. L'azienda ha supportato l'attività dell'associazione progettando incontri di empowerment di competenze trasversali per favorire l’inserimento al lavoro di giovani donne con difficoltà.

I professionisti di Maire Tecnimont hanno aiutate le donne partecipanti a scrivere il proprio cv, a capire come gestire un colloquio di selezione e, più in generale, ad individuare le strategie per rendere più efficace il proprio profilo sul mercato del lavoro.

 

Risultati

Il progetto “Lavoro chiama, Donna risponde” ha permesso a Maire Tecnimont di instaurare un legame di collaborazione e fiducia con Cora Roma onlus, che ha manifestato interesse a continuare il percorso anche nel 2013.

L'esperienza è stata valutata positivamente – lo hanno rilevati alcune brevi survey – sia dalle donne beneficiarie che dai dipendenti, che hanno maturato una percezione positiva dell’impegno del Gruppo nel sociale, rafforzando il senso di appartenenza e attaccamento all’azienda.

In ultimo, tale esperienza ci ha permesso a Maire Tecnimont di individuare una risorsa valida per eventuali future selezioni, dimostrandosi così anche efficace mezzo di scouting.

Sull'impresa

Settore: Altre industrie manifatturiere Website: retecnimont.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica