HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


MAIRIE TECNIMONT

Maire Tecnimont è un player internazionale nei settori dell’Engineering & Construction, Technology & Licensing ed Energy & Ventures con competenze specifiche nell’impiantistica in particolare nel settore della trasformazione degli idrocarburi (Oil & Gas, Petrolchimico e Fertilizzanti) oltre che nel Power Generation e nelle Infrastrutture.
Grazie ad un modello di lavoro flessibile il Gruppo offre competenze avanzate nel Licensing, Servizi di Ingegneria, EP (Engineering & Procurement) ed EPC (Engineering, Procurement & Construction). Maire Tecnimont ha maturato nel tempo significativi track record nella realizzazione di progetti complessi lump sum chiavi in mano in differenti paesi e contesti nel mondo.
Quotato alla Borsa di Milano, una forza lavoro di oltre 4.500 dipendenti in circa 30 paesi e 45 società operative: Maire Tecnimont e' un gruppo multinazionale e multiculturale con performance di alto livello e risultati economici di rilievo.

 

IO sono la Sostenibilità

 

Problema
Le competenze più creative del dipendente sono un prezioso contributo per le aziende, ma spesso vengono trascurate a favore di quelle più prettamente professionali. Allo stesso modo, la sostenibilità è vissuta come un messaggio top-down, imposto dall’alto, invece che bottom-up, raccontata dal basso, dalla persona che la vive, secondo le proprie percezioni e vissuti. Occorre quindi rafforzare una cultura d’impresa in cui la sostenibilità non sia avulsa, bensì parte integrante della mission aziendale. 

 

Soluzione
IO sono la Sostenibilità è un progetto che ha come obiettivo fulcro la valorizzazione della “persona” al di là del ruolo, sviluppando il suo IO-Dipendente più creativo e sociale. Ulteriore obiettivo, la promozione di una cultura aziendale in cui la Sostenibilità non sia isolata dal business, bensì un tutt’uno con l’IO-Azienda. In quest’ottica, è stato organizzato il concorso fotografico “La Sostenibilità in posa” in cui tutti i dipendenti hanno rappresentato tale tematica attraverso l’originalità del proprio scatto. Successivamente, è stata organizzata una giornata in cui il top management ha incontrato i dipendenti condividendo i progetti di business e sostenibilità e ha premiato i vincitori del concorso. 

 

Risultati

È stato riscontrato che i dipendenti hanno apprezzato molto l’iniziativa, favorendo una maggiore fidelizzazione e motivazione al lavoro. Come ulteriore conferma, c’è stato un rilevante incremento delle segnalazioni avanzate dai dipendenti (nell’apposito canale esistente in azienda), prova di una maggiore fiducia nell’ascolto da parte dell’impresa. 
Il coinvolgimento di risorse esterne ha inoltre permesso di rafforzare il network nel territorio e di stringere legami per progetti futuri. 

Sull'impresa

Settore: Altre industrie manifatturiere Website: www.mairetecnimont.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica